Rapporti sessuali e mestruazioni

Rapporti sessuali e mestruazioni

Quello tra mestruazioni e sesso non è un rapporto semplice per tutti. Per secoli, in quei giorni, le donne sono state considerate impure ed avere rapporti sessuali era del tutto impensabile. Ad oggi la situazione è diversa, tuttavia ci sono uomini e donne che proprio non sopportano la vista del sangue e quindi evitano volentieri di avere rapporti durante il ciclo.

D’altra parte però ci sono tanti curiosi o anche tante coppie che, con qualche piccolo accorgimento, vivono in maniera tranquilla la propria sessualità anche in questo periodo delicato, soprattutto negli ultimi giorni di ciclo quando il flusso non è particolarmente abbondante.

Non ci sono regole precise, tutto dipende dal grado di intimità con il partner, dai propri desideri e dalle proprie pulsioni. Fare sesso durante le mestruazioni non è giusto o sbagliato. È semplicemente una decisione.

Non possiamo però negare che questo argomento sia ancora un tabù per molti uomini e molte donne, dunque facciamo un po’ chiarezza.

Rapporti sessuali e mestruazioni, 4 cose da sapere

1Non si è al sicuro dal rischio gravidanza

Esatto. Avere rapporti sessuali non protetti durante il ciclo non è mai davvero sicuro da un punto di vista contraccettivo nè igienico. Non siete al sicuro da una probabile gravidanza poiché, anche se in teoria i giorni che vanno dal 1° al 9° giorno di ciclo e dal 17° al 28° dovrebbero essere sicuri, in pratica non è così sempre e per tutte le donne. I cicli mestruali non sono mai perfettamente identici, non è matematico ovulare tra il decimo ed il quattordicesimo giorno. Sono troppi i fattori che potrebbero influenzarli, quindi via libera al sesso purché protetto.

2Desiderio sessuale

Aumenta la libido! Avete notato di avere più voglia durante la mestruazioni? Nulla di strano, tranquille. In questo periodo il fisico viene sottoposto allo stress premestruale, ad una carica di ormoni e l’arrivo del ciclo potrebbe portare con sè maggiore desiderio.

3I benefici

Fare l’amore con il ciclo comporta anche una serie di vantaggi. Aiuta infatti a rilassarsi, i dolori tenderanno a placarsi per un po’ ed inoltre il ciclo mestruale potrebbe finire prima. Come mai? Perché gli spasmi muscolari causati dall’orgasmo faranno fuoriuscire più velocemente il sangue.

4Come gestire le perdite?

Niente di impossibile, sarà sufficiente utilizzare un asciugamano grande e possibilmente non bianco e prediligere posizioni non troppo acrobatiche, meglio con lui sopra. O magari potreste cogliere l’occasione per provare a farlo in doccia!

5Commenti

CONDIVIDI
Studentessa di Giurisprudenza appassionata di diritto di famiglia e di tematiche femminili.