Gli 8 sintomi del ciclo mestruale in arrivo

sintomi-del-ciclo-mestruale

Ogni mese il ciclo mestruale bussa alla porta di ciascuna donna, alle volte in maniera puntuale, altre invece no. Ma quando si presenta, i suoi segnali sono chiari, ben precisi e facilmente riconoscibili dal mondo femminile. Va anche detto però, che questi sintomi non sono necessariamente identici per tutte le donne, o che si manifestano con la stessa modalità e frequenza. Ma quali sono quindi i segnali che indicano l’arrivo del ciclo?

 

Gli 8 sintomi del ciclo mestruale

1Mal di pancia

Un chiaro avviso che qualsiasi donna abbina al ciclo, è il fastidioso dolore al basso ventre. Questo si manifesta con dei veri e propri crampi, che possono essere lievi o anche molto dolorosi, brevi o anche di lunga durata. Tutto ciò varia da donna a donna.

2Nausea

Non tutte le donne provano nausea durante il ciclo, ma è un dato di fatto che questo sia uno dei tanti sintomi che lo caratterizza. Solitamente, la sensazione di nausea la si prova la mattina appena sveglie o durante il corso della giornata, in particolare in presenza di forti odori. State tranquille che non siete in dolce attesa, ma è il ciclo a crearvi questo scombussolamento.

3Irregolarità intestinale

In quei giorni, un fenomeno che accomuna molte donne, è l’irregolarità intestinale. E’ causata da alti livelli di progesterone, ormone che oltre al ciclo, influenza pure la digestione. Questa irregolarità si manifesta con due sintomi diametralmente opposti: la stitichezza o la diarrea. O nell’uno o nell’altro caso, bisogna cercare di rimediare, nel limite del possibile, attraverso una particolare cura dell’alimentazione.

4Gonfiore e ritenzione idrica

Poco prima che il ciclo arrivi, è normale sentirsi un po’ gonfie in alcune parti del corpo ( ad esempio nella pancia, nelle mani o nei piedi). Non è strano invece che proprio in quei giorni, si noti un leggero aumento di peso. E’ infatti possibile pesare 1 o 2 kg in più ma è una cosa normalissima. Infatti questo aumento di peso, è dovuto alla ritenzione idrica, che durante il ciclo diventa più accentuata. Molte donne accusano inoltre, un gonfiore al seno. Questo accade a causa di alti livelli di progesterone, che condiziona anche il funzionamento della mammella.

5Dolori diffusi

E’ normale che, durante l’arrivo delle mestruazioni, si avvertano dei dolori sparsi qua e la. Sono dolori di lieve intensità che possono colpire sia a livello delle articolazioni, della schiena che a livello muscolare. Solitamente, scompaiono non appena finisce il ciclo.

6Mal di testa

Molte donne accusano dei forti mal di testa in quei giorni. Questi dolori possono essere anche abbastanza intensi, tanto da provocare anche dei capogiri.

7Acne e punti neri

Non è insolito che, poco prima dell’arrivo delle mestruazioni, si noti la comparsa di brufoli e punti neri sul viso. Questo accade perché accrescono i livelli di progesterone e testosterone, ormoni che provocano un aumento della produzione di sebo.

8Cattivo umore

Poco prima dell’arrivo del ciclo ed anche durante le mestruazioni, molte donne accusano degli sbalzi di umore anche frequenti. Succede ciò perché, quando si attivano gli ormoni, gli effetti non riguardano solo il fisico ma anche la psiche. E’ quindi normalissimo sentirsi più nervose del solito, di cattivo umore ed anche un po’ depresse. Anche se possono essere delle sensazioni che destabilizzano la persona, fortunatamente non sono destinate a durare a lungo. Infatti, nel giro di qualche giorno, tutto ritorna alla normalità.

9Commenti

CONDIVIDI
Amante della scrittura, degli animali e dei viaggi, non vede l'ora di poter scrivere, raccontando delle future esperienze che vivrà in giro per il mondo. Una nomade digitale senza radici, curiosa e determinata a raggiungere i propri obiettivi.